La Fondazione Flavio Vespasiano è un Ente dotato di personalità giuridica di diritto privato che persegue, per la Città di Rieti, finalità di diffusione, promozione e sviluppo dell’arte e dello spettacolo di prosa e musicale, della danza, di educazione musicale e di formazione professionale dei quadri artistici e tecnici, gestione di iniziative culturali teatrali, del museo comunale e della biblioteca comunale.

Per conseguire tali finalità svolge, senza fini di lucro, attività culturale di pubblica utilità con criteri di imprenditorialità e nel rispetto delle condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale della gestione. Costituiscono settori di attività prevalente:

• allestimento di spettacoli di prosa, lirici, di teatro musicale, di danza e di concerti nei teatri e nelle strutture destinate allo svolgimento di tali spettacoli, prevalentemente su tutto il territorio nazionale e internazionale;

• la realizzazione, in ambito regionale, nazionale e internazionale, di manifestazioni musicali, di teatro di prosa, di teatro lirico e di danza;

• la progettazione e la realizzazione di allestimenti scenici, teatrali e operistici;

• la creazione di rapporti e collaborazioni con organismi di produzione e diffusione di musica, di teatro di prosa, di teatro musicale e di danza;

• l’istituzione e gestione – per le esigenze connesse alla preparazione di nuovi quadri artistici e tecnici nel settore lirico, sinfonico, corale, di teatro di prosa, musicale e della danza – di centri di formazione professionale e costituzione di gruppi musicali;

• l’organizzazione la gestione di specifici corsi di formazione inseriti nei programmi delle Regioni e dell’Unione Europea;

• la programmazione di specifiche attività rivolte alla formazione musicale delle generazioni più giovani in collaborazione con i Provveditorati agli Studi e gli Organi Ministeriali competenti;

• la realizzazione, con le tecnologie più appropriate, di incisioni discografiche, di registrazioni audio-video, di attività editoriali in genere, nonché la diffusione radio-televisiva degli spettacoli prodotti o rappresentati e l’utilizzo commerciale di tali produzioni.

Nello svolgimento della sua attività, la Fondazione sviluppa ogni forma di collaborazione e di coordinamento con Istituzioni della Regione Lazio, Nazionali e Internazionali che perseguono finalità analoghe.

La fondazione può svolgere, in conformità degli scopi istituzionali, attività commerciali ed accessorie e ogni attività finanziaria e patrimoniale di natura mobiliare e immobiliare ritenuta necessaria ed utile per il perseguimento delle proprie finalità, ivi compresa la possibilità di partecipazione a società ed altri enti.