Promozione e sviluppo dell'arte, dello spettacolo di prosa e musicale e della danza.

XIII edizione della settimana Musicale Mirtense

19/04/2018

XIII° Edizione dal 19 al 27 maggio 2018 & I° Edizione Fiera degli strumenti a Fiato 19-20 maggio 2018

Guidata dal direttore artistico M° Lucio Perotti, si svolgerà dal 19 al 27 maggio. I concerti della settimana  da un punto di vista del genere musicale sono molto vari. Il I sarà quello  Blow Up Percussion è un gruppo di percussioni costituitosi nel 2011 che ha base a Roma e che interpreta un repertorio moderno e contemporaneo. Il II concerto è quello della Banda Comunale Nazionale Garibaldina che è una istituzione musicale storica della nostra terra. Il III concerto dei diplomati  del conservatorio Santa Cecilia Roma-Rieti. La presenza del conservatorio nasce da una stretta collaborazione tra la Settimana Musicale Mirtense e questa istituzione che ha il duplice obiettivo di offrire ai ragazzi una vetrina per farsi conoscere  ma anche di essere di orientamento a quanti nel territorio vogliono intraprendere la carriera musicale. Il IV concerto verrà eseguito dei vincitori del Concorso musicale “Città di Magliano Sabina”. Il V concerto di sabato 26 maggio sarà l’evento più rappresentativo della settimana Musicale 2018 con lo spettacolo di Luigi Maio e il suo Dante in “3D” tra Liszt e Paganini. Questa  rappresentazione che ha girato tutta Italia racconterà il Sommo Poeta a tutto tondo: spazio, corporeità, suoni e gesti.  Ad accompagnare Luigi Maio Musicattore  sarà un violino,  un fagotto,  e il nostro direttore artistico Lucio Perotti al pianoforte. La settimana Musicale si chiuderà con la Filarmonica sabina «foronovana», orchestra di fiati formata da giovani concertisti sabini e della vicina Umbria.

La I° edizione della Fiera degli strumenti Musicali a fiato

Il Connubio tra Sabina e strumenti a Fiato è fortissimo, per la presenza sul suo territorio di numerosissime bande musicali, e di musicisti che hanno raggiunto livelli di fama internazionali ( Allessio Allegrini, Enzo Turriziani ). La fiera sarà una esposizione-mercato di operatori specializzati nel settore, che si terrà a Poggio Mirteto, il 19-20 maggio 2018, presso la “Sala Farnese”, in pieno centro storico. I Visitatori potranno fruire del ricco programma di concerti previsti nella Settimana Musicale Mirtense, e di eventi culturali e musicali durante le due giornate.  La fiera, resterà aperta per tutto il giorno di sabato 19, e si concluderà domenica 20 maggio a fine mattinata. Alla I edizione hanno aderito oltre ai marchi più importanti e prestigiosi a livello europeo nel mondo della costruzione di strumenti a fiato e accessori ad essi legati, alcuni tra gli artigiani italiani più affermati nel settore.

La location

Per queste manifestazioni è stata data grande importanza alla location che verranno realizzate nel cuore del paese. La cornice sarà quella del centro storico: Piazza Mario Dottori, con lo sfondo delle mura storiche e del campanile simbolo della città di Poggio Mirteto, la chiesa di San Giovanni piccolo gioiello di età barocca, con una storia importante e che conserva al suo interno dipinti di  enorme pregio, Il cortile del Palazzo Vescovile, che ambisce a diventare polo culturale con l’apertura al suo interno del Museo Diocesano, della Biblioteca e dell’Archivio Storico. La scelta di realizzare i concerti e la fiera in questi luoghi della città, permetterà di offrire al pubblico una cornice spettacolare, una migliore fruibilità e darà modo ai volontari della Associazione di realizzare durante il pomeriggio anche in collaborazione con altri gruppi visite guidate a monumenti e ai luoghi.La I Fiera degli strumenti Musicali a Fiato si realizzerà nella rinnovata Sala Farnese.

PRINCIPALI ESPOSITORI I FIERA DEGLI STRUMENTI MUSICALI A FIATO:

BOSC

Cristian Bosc realizza strumenti musicali e componenti. L’impresa ha in catalogo strumenti storici, moderni, imboccature e componenti vari. Esegue costruzioni di strumenti d’epoca con tecniche costruttive del periodo.

G.& P. WIND INSTRUMENTS SNC

Fondata nel gennaio 2006 si propone da subito sul mercato con una raffinata gamma di "ottoni" L'alchimia tra la più antica tradizione artigianale italiana ed un'oculata scelta di materiali e componentistica di altissima qualità, si fondono in G&P per soddisfare qualsiasi richiesta.

HENRI SELMER PARIS

Gli strumenti musicali a fiato Selmer Paris sono tra gli esempi più tradizionali presenti in commercio. Tutti gli strumenti sono realizzati con materiali di qualità per garantire la durata nel tempo e l’affidabilità durante l’esibizione.

SUONOSTORE S.R.L.

La Suonostore.com s.r.l. è un’azienda nata dalla passione per la musica e di chi ha investito in questo progetto nonché dall’esperienza commerciale, logistica e storica di un team acquisito da aziende che operano già nel settore musicale fin dal 1988 .

PROGRAMMA SETTIMANA MUSICALE

SABATO 19 MAGGIO 2018 ore 21.00