Promozione e sviluppo dell'arte, dello spettacolo di prosa e musicale e della danza.

NUOVO CONTEST nell'ambito del Progetto Scuole - Istituti Superiori

20/10/2022

CONTEST REATE FESTIVAL 2022

#raccontalaclassicadalvivo

I concerti del Progetto Scuole del Reate Festival vogliono essere un’occasione per far partecipare i giovani in modo attivo agli eventi della classica dal vivo.

Non proibiremo l’uso degli smartphone, anzi, lo incoraggeremo! Ma con delle regole precise.

• Ascoltare il concerto con attenzione e lasciare il telefono nello zainetto
  • Alla fine del concerto i giovani artisti suoneranno un bis. In quel momento puoi utilizzare il tuo smartphone per fare fotografie o brevi video. Finito il concerto potrai scrivere un testo che esprime l’esperienza dell’ascolto, taggare i tuoi amici, raccontare a coloro che non erano presenti ciò che è risultato più interessante.
  • Alla fine del bis gli artisti potranno rispondere a domande formulate da te e dai tuoi compagni, domande che potranno riguardare i pezzi musicali eseguiti oppure l’attività del giovane interprete.

Utilizza la fantasia e il canale espressivo che ti è più congeniale per raccontare l’evento a cui stai partecipando. Oltre a testi, video e immagini sui social, puoi far arrivare alla segreteria del contest, costituita dal team della Comunicazione del Reate Festival, anche lavori grafici, testi più lunghi o veri e propri reportage.

Terminati tutti i concerti del Progetto Scuole il team della Comunicazione del Reate Festival pubblicherà nei canali social della Fondazione Flavio Vespasiano i post e i lavori più interessanti.

Per partecipare:

Se utilizzi lo smartphone:

• indica nei tuoi post l’hastag #raccontalaclassicadalvivo
  • tagga il nostro account o menzionaci su @reatefestival,  nei canali Facebook e Instagram.

Se invii elaborati di testo o grafici

• inviali in formato elettronico all’indirizzo ufficiostampa@reatefestival.it
  • consegnali al docente incaricato che li farà pervenire al coordinatore del Progetto Scuole, Prof. Paolo Paniconi

PREMIO FINALE

Oltre alla pubblicazione nei canali della Fondazione Flavio Vespasiano – Reate Festival dei più meritevoli lavori pervenuti, il miglior classificato riceverà due biglietti per un concerto della stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma.

Info: paolo.paniconi@epnrieti.net

ufficiostampa@reatefestival.it