Consenso all'uso dei cookie

Promozione e sviluppo dell'arte, dello spettacolo di prosa e musicale e della danza.

Tu sei qui

Concerto Italian Brass Band "Ciak in Brass" - Teatro Flavio Vespasiano

12/05/2018

Nel novembre 2013 nasce l’Italian Brass Band, un gruppo musicale composto da ottoni e percussioni che ricalca lo standard della “British-style brass band”, un tipo di formazione nata nella prima metà dell’800 in Inghilterra, che non ha mai trovato grande seguito in Italia, ma che “spopola” nel resto d'Europa. 

Questo ensemble prende vita da un “sogno" di quattro amici musicisti che, seduti ad un bar romano e affascinati dal mondo delle brassbands anglosassoni, fantasticano di costituirne una a Roma. 

Il sogno, miracolosamente, diventa realtà e si forma così l’Italian Brass Band, sotto la competente guida del maestro Filippo Cangiamila. L’ensemble è composta da musicisti selezionati, giovani diplomati in Conservatorio e molti fra i migliori strumentisti provenienti da orchestre e bande ministeriali che, rigorosamente liberi dal servizio e a titolo totalmente gratuito, si onorano di far parte di questo gruppo rappresentando con orgoglio la nostra Nazione nel mondo. Sin dalla fondazione, l’Italian Brass Band ha tenuto concerti, masterclasses e lezioni-concerto in tutta Italia, riscuotendo grandi successi e facendosi apprezzare per l’alta qualità delle esecuzioni, la difficoltà del repertorio proposto e l’abilità tecnica ed espressiva dei suoi solisti. 

L’Italian Brass Band, a dimostrazione della qualità artistica di vera eccellenza, ha vinto in soli 4 anni ben 7 premi di rilievo internazionale: 1° premio in “Challenge Section” al 38° “European Brass Bands Championship” 2015 (Friburgo in Brisgovia, Germania), 2° premio al 39° “EBBC” 2016 (Lille, Francia), 1° premio al “Primo concorso Nazionale di Brass Band” 2016 (Ascoli Piceno), 1° premio al 40° “EBBC” 2017 (Ostenda, Belgio), 1° premio al 2° “European Music Competition for Concert Bands, Fanfare, Orchestras and Brass Bands” 2017 (Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo), 1° premio al “Secondo concorso Nazionale di Brass Band” 2017 (Appiano sulla Strada del Vino - Bolzano), 1° premio in “Challenge Section” al 41° “EBBC” 2018 (Utrecht, Olanda).

Il gruppo si è esibito in sale di prestigio come il “Parco della Musica” a Roma, il Teatro “Flavio Vespasiano” di Rieti, ha partecipato al“Narnia Festival 2015”, al “Promenadekonzerte 2017” ad Innsbruck (Austria) ed ha collaborato con solisti di fama mondiale quali Joseph Alessi, Steven Mead, Richard Marshall, Andrea Conti, Arfon Owen, Lito Fontana e Giuliano Sommerhaldere celebri direttori di storiche Brass Band come Robert e Nicholas Childs. All’inizio del 2017 è stato inciso il primo compact disc della Italian Brass Band che, ancora una volta, onora il nostro paese, presentando nove ouvertures di Giuseppe Verdi, il compositore italiano più conosciuto ed eseguito al mondo. Tale lavoro discografico, con cinque ouvertures inedite nella versione per brass band, ha ottenuto lodevoli apprezzamenti e recensioni a livello internazionale.

 

 

Filippo Cangiamila (Palermo, 1980). Musicista multiforme e dagli svariati interessi ha conseguito i diplomi di primo e secondo livello in trombone (con R. Degola), entrambi con il massimo dei voti. Contemporaneamente allo studio ed al perfezionamento strumentale (principalmente con A. Conti) si diploma in strumentazione per banda, direzione d’orchestra (con B. Montebello) e, sempre con il massimo dei voti, in composizione (con A. Meoli).

Nel passato da strumentista ha vinto concorsi e audizioni ed ha collaborato con importanti teatri ed orchestre, fra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra dell’Arena di Verona.

Dal 2002 al 2007 è stato secondo e primo trombone dell’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha sostenuto cinque stagioni musicali nella capitale e tournée estere in San Pietroburgo, Belgrado, Berlino, Madrid, Londra, Atene, Brasilia, Rio de Janeiro. Nel novembre 2008 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale per trombone solista ‘Città di Chieri’. Sempre come solista, interessato anche alla musica contemporanea, ha eseguito ‘Intermedi e Canzoni’ di Azio Corghi e ‘Berceuse per trombone e 12 fiati’ di Aldo Clementi alla presenza degli autori e ottenendo entusiastici apprezzamenti. Ha fatto parte dell’ensemble ‘Algoritmo’ diretto da M. Angius, con il quale si è esibito a Roma, Amsterdam, Cracovia e Varsavia e dal 2008 al 2012, vincitore di concorso, ha fatto parte della Banda Nazionale della Guardia di Finanza in Roma.

Dal 2012 – vincitore di concorso pubblico per esami e titoli – è nominato maestro vicedirettore della Banda nazionale del Corpo di polizia penitenziaria ed ha abbandonato l’attività di strumentista.

Molto attivo come compositore e trascrittore, suoi lavori sono stati eseguiti da importanti complessi quali la Banda del Corpo di polizia penitenziaria, la Fanfara della legione allievi Carabinieri di Roma e la Banda della Polizia di Stato, e solisti di fama internazionale come Steven Mead (prima esecuzione assoluta del brano ‘Elegy’ ad esso dedicato) e Andrea Conti, primo trombone dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è distinto inoltre in diverse competizioni nazionali ed internazionali: ‘Premio Licinio Refice’ (secondo premio 1998), ‘Premio Oreste Sindici’ (terzo premio 2004), ‘Premio Valentino Bucchi’ (primo premio 2004), premio ‘Contemporaneamente’ (secondo premio 2006), premio ‘G. Palatucci’ (secondo premio – primo non assegnato – 2010), V concorso internazionale di composizione per banda “La Prime Lûs” di Bertiolo (segnalazione 2015). Sue composizioni sono edite dalle case editrici Scomegna, Wicky, Mulph e BAM.

È membro fondatore e direttore artistico e musicale dell’Italian Brass Band, alla guida della quale, dal 2015, ha vinto 7 premi di rilievo internazionale: 1° premio in “challenge section” al 38° European Brass Bands Championship 2015 (Friburgo in Brisgovia, Germania), 2° premio al 39° EBBC 2016 (Lille, Francia), 1° premio al Primo concorso Nazionale di Brass Band 2016 (Ascoli Piceno), 1° premio al 40° EBBC 2017 (Ostenda, Belgio), 1° premio al 2° “European Music Competition fon Concert Bands, Fanfare, Orchestras and Brass Bands” 2017 (Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo), 1° premio al Secondo concorso Nazionale di Brass Band 2017 (Appiano sulla Strada del Vino, Bolzano), 1° premio al 41° EBBC 2018 (Utrecht, Olanda).

Ha tenuto il primo ‘Corso semestrale di tecnica direttoriale’ promosso e organizzato dall’Italian Brass Band ed è spesso invitato come direttore ospite o docente in corsi per direttori di banda in tutto il territorio nazionale. Nell’agosto 2015 è stato invitato al VI ‘Festival dei maestri’ di Collesano (PA), dedicato unicamente alle sue composizioni per banda.